19 SETTEMBRE 2014
Passata l’euforia degli anni ’80, in questo periodo il look torna ad essere se possibile più semplice e naturale: indossare troppo trucco era considerato inappropriato e l’attenzione si concentra molto più sulla cura della pelle e sui trattamenti per mantenerla idratata e perfetta, compresi quelli che riguardano la chirurgia estetica. Sono gli anni dei filler...continua
Passata l’euforia degli anni ’80, in questo periodo il look torna ad essere se possibile più semplice e naturale: indossare troppo trucco era considerato inappropriato e l’attenzione si concentra molto più sulla cura della pelle e sui trattamenti per mantenerla idratata e perfetta, compresi quelli che riguardano la chirurgia estetica. Sono gli anni dei filler di collagene per riempire rughe e dei primi lifting.
La pelle del viso, nel makeup, è rigorosamente opaca e definita in ogni dettaglio. Per ottenere un incarnato uniforme si usano comunque fondotinta che rendono la pelle omogenea e che danno un bell’effetto pur non usando troppo prodotto. Le donne inziano a diventare più esigenti e pretendono grandi prestazioni da quello comprano. Per questo i prodotti da ‘coprenti e colorati’ diventano anche luminosi, riflettono la luce e spianano le rughe. Insomma, iniziano a diventare multi-tasking e più ‘intelligenti’ ovvero in grado di adattarsi alle varie esigenze delle donne!
Il colorito si scurisce di almeno due toni rispetto al colore originale, e spesso il corpo è anche ricoperto di glitter per le grandi occasioni!



Il blush, come si nota anche da queste foto, riprende le tonalità delle labbra, e rimane sempre piuttosto neutro, più simile a una terra che a un vero e proprio blush rosato e si vedono anche i primi fard liquidi che si applicano con piccole gocce e si sfumano sulle guance: un po’ come le attuali tinte della Benefit:
Ma c’è anche un altro prodotto che nasce proprio in questi anni e che diventa un oggetto cult! Sono le mitiche palline di Guerlain, le Meteorites! Sono ciprie, blush oppure terre!

Gli occhi sono contornati da un leggero effetto smoky, dai toni marroncini e beige e a volte anche matita nera o addirittura eyeliner per definire lo sguardo:
Ed eccole poi le labbra: le abbiamo appena viste in queste ultime foto e in effetti il trend di quegli anni è quelllo… MATTONE FOREVER! 😀 Anche io, come vi avevo raccontato qui un po’ di tempo fa, avevo ceduto al fascino del rossetto marrone in quegli anni… eheheh 😀
Ma c’è di più: spesso il marrone contorna solo il bordo delle labbra.. il resto è super glossy o effetto forst, e di sicuro più chiaro! :O

Ed ecco una scheda riassuntiva che mostra l’intero look in tutti i suoi dettagli!
Bene ragazze, anche per oggi è tutto! Spero che anche questa volta abbiate passato qualche minuto a ricordare serenamente e con un pizzico di nostalgia quegli anni! E ora tocca a voi! Ditemi come li avete vissuti, quali sono stati i vostri prodotti must-have, e soprattutto cosa vi è rimasto più impresso dei look e dei personaggi/film/serie tv che hanno caratterizzato i ’90!! Un bacione e a prestissimo con i DUEMILAAA! 😀 besooo!!