carrello

Totale

Beauty e bellezza

A ogni epoca il suo trucco: gli anni ’80!

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

12 SETTEMBRE 2014

La parola d’ordine in questi anni è una sola: COLORE! Colore ovunque nel makep e sui capelli, un arcobaleno di tonalità che fa subito tanta allegria e forse oggi anche storcere un po’ il naso, ma in fondo ci piace sempre tanto comunuque! In effetti anche le case cosmetiche si adeguano in questo senso, e...continua

La parola d’ordine in questi anni è una sola: COLORE!
Colore ovunque nel makep e sui capelli, un arcobaleno di tonalità che fa subito tanta allegria e forse oggi anche storcere un po’ il naso, ma in fondo ci piace sempre tanto comunuque!
In effetti anche le case cosmetiche si adeguano in questo senso, e iniziano a proporre una gamma più vasta di colori per tutti i prodotti.
maybelline

Gli 'Shadow shake-up' della Max Factor!
Gli ‘Shadow shake-up’ della Max Factor!
la copertina 'super-makeupposa' degli WHAM! :D
la copertina ‘super-makeupposa’ degli WHAM! 😀
E i colori sono tornati anche di recente con la Electric di Urban Decay!
E i colori sono tornati anche di recente con la Electric di Urban Decay che fa subito molto ’80s! 😀

Il brand Guerlain inizia a diventare famosissimo per la sua linea di bronzer compatti -Terracotta – che danno quell’idea di pelle baciata dal sole, molto diffusa anche in questi anni.
Alcuni makeup artist diventano delle vere e proprie star e lavorano per le più grandi case cosmetiche! Abbiamo ad esempio Serge Lutens per Shiseido, Terry per Yves Saint-Laurent, Tyen per Dior!
La trousse delle donne in questo periodo è davvero ricca, come potete ben immaginare. Contiene correttori pastosi e iper coprenti, fondotinta pesantissimi, cipria compatta, ombretti colorati in in mille sfumature di colori, eyeliner blu e viola, blush super accesi e pigmentati in colori per nulla sobri come il fucsia; e ancora…mascara tutt’altro che neri, rossetti rossi, rosa, fucsia e arancioni!

E guardate anche cosa spunta qui: un mascara flessibile della Revlon! :-) Lo trovereste comodo?
E guardate anche cosa spunta qui: un mascara flessibile della Revlon! 🙂 Lo trovereste comodo?
:D l'onnipresente Katy! In 'Last friday night' la ritroviamo conciata così! CI PIACE! :D
l’onnipresente Katy! In ‘Last friday night’ la ritroviamo conciata così… e CI PIACE! 😀

Insomma… è un vero tripudio di colori sul viso delle donne! Il makeup è indossato senza pudore e senza limiti, come una forma di potere, di segno di riconoscimento della propria forza e della propria personalità!

I due elementi principali che caratterizzano l’intero look sono senza dubbio gli occhi carichi di colori (uno su tutti, diventato il simbolo di questi anni, è il blu elettrico, ma troviamo in generale tutti i colori fluo) e il blush super evidente!! hehe, non c’ero ancora io a ripetere in continuazione SFUMATE SFUMATE SFUMATE!!! 😀

Gli ombretti sono accesi e applicati su tutta la palpebra, mentre quelli più ‘chiari’, aranciati, bianchi, celesti o rosa, sono sfumati fino all’arco sopracigliare per illuminare. L’azzurro o il nero contornano l’intero occhio, compresa la rima interna. Non si risparmia nulla neanche nell’applicazione del mascara, sempre abbondante! 🙂
Schermata 2014-09-11 alle 12.20.38

Madonna e i suoi colori pop!
Madonna e i suoi colori pop!

Lo sguardo poi è protagonista anche con le sopracciglia, che vengono lasciate naturali e folte, al massimo pettinate bene verso l’alto.

Brooke Shields!
Brooke Shields!

Il viso è opaco, con fondotinta coprenti e correttori che intervengono su rossori o occhiaie. La base è omogenea e sfumata molto bene in modo da non creare stacchi evidenti. Quello che invece è applicato senza pietà e senza pudori è il blush: non c’è sfumatura o effetto naturale che tenga… !!

Altro cheekbones... qui il blush arriva fino alle tempie! Carol Alt è comunque stupenda però!! :D
Altro cheekbones… qui il blush arriva fino alle tempie! Carol Alt è comunque stupenda… fonfotinta effetto cadavere a parte!! 😀

Le labbra poi, incuranti del trucco già abbondante sugli occhi, non disdegnano i rossi, fucsia, l’effetto lucido e super-glossy!!
electric-pink-rocks-beauty-industry

Cindy Crowford per Revlon!
Cindy Crowford per Revlon, di cui fu testimonial per ben 11 anni!

Ed ecco una scheda riassuntiva con tutti i colori e un look completo!
scheda

Bene ragazze, anche per oggi è tutto!
Gli anni 80 sono davvero esagerati e coloratissimi, ricchi di avvenimenti e look stravaganti che ancora oggi guardiamo con curiosità!Il 1982 poi è un anno speciale perché come sapete è nata una persona che conoscete tutte voi molto bene… hehehe… Ma ora ditemi, chi di voi è nata negli anni ’80?quali sono i ricordi più forti che avete? E del look che mi dite.. cosa vi piace e cosa no? Ditemi tutto qui nei commenti e aiutatemi come fate sempre a completare l’elenco infinito di cantanti, attori e attrici, film di quegli anni!! Spero che il post vi sia piaciuto e che abbiate scoperto qualche curiosità in più. Ora non resta che parlare degli anni ’90 di cui vi avevo già dato un’anticipazione qui… ma vederemo tutto meglio nel prossimo post! Un bacione bellezze! <3