carrello

Totale

Beauty e bellezza

Argilla per una pelle che brilla: tipologie, usi, ricette

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

21 AGOSTO 2014

Argilla GIALLA e ROSSA: Sono argille che vengono dal Marocco e alle ‘solite’ proprietà ne aggiunge di detox e rigeneranti. Spesso sono abbinate nelle Spa ai sali del Mar Morto ed è usata soprattutto sul corpo, essendo argille abbastanza strong. Pare sia la più efficace e in generale la migliore contro la cellulite, la pelle poco tonica del corpo e...continua

Argilla GIALLA e ROSSA:

Sono argille che vengono dal Marocco e alle ‘solite’ proprietà ne aggiunge di detox e rigeneranti. Spesso sono abbinate nelle Spa ai sali del Mar Morto ed è usata soprattutto sul corpo, essendo argille abbastanza strong.

red-clay-mask-tade-140-gclio
La maschera all’argilla rossa della Tadè

Pare sia la più efficace e in generale la migliore contro la cellulite, la pelle poco tonica del corpo e le gambe gonfie o con capillari in evidenza, in quanto migliora la circolazione!

Argilla ROSA:

pink-clay-face-mask-dreamstime_s_19069914-640x480

L’argilla rosa è la più delicata, ma non per questo è meno efficace! Anzi, è la più ricca di oligoelementi (anche più della bianca) e oltre a purificare e disinfettare, idrata e ammorbidisce anche le pelli più sensibili. E’ ottima anche sui capelli secchi o senza vita. Signore e signori, con l’argilla rosa si possono combattere anche problemi come… la couperose! (mescolandola in parti uguali con acqua, succo di cetriolo o di uva o di pomodoro).

E a me con cosa piace mescolarla? (Ricette-time! eheheh)

Per preparare una maschera le pelli DELICATE MA IMPURE, consiglio di mescolare l’argilla verde a dell’amido di riso, così da renderla meno aggressiva. E poi di mescolare le polveri non con l’acqua ma con dell’infuso di camomilla! Mescolate tutto con un pennello e stendere sul viso finché la maschera non è secca: provare per credere!

Clio_Argilla
Arrrrgghh! Mi hanno paparazzata proprio sul più bello 🙂 !!

Chi invece ha la pelle MISTA O GRASSA e vuole eliminare le impurità, ma non seccarsi la pelle, può preparare una maschera efficace e lenitiva grazie a un po’ di argilla verde (5 cucchiai), mescolata con mezzo bicchiere di acqua, un cucchiaio di olio di mandorle e due gocce di olio essenziale di rosa (che è un calmante naturale per la pelle)!

Infine, l’argilla può servire anche a preparare un latte STRUCCATE! Mescolate 100ml di latte (anche vegetale volendo) ad un po’ di argilla bianca o rosa e, dopo aver amalgamato, aggiungete 3 gocce di olio essenziale di limone! (Se lo usate di giorno o di mattina, attente che l’olio essenziale di limone è leggermente fotosensibile!). Pelle superpulita assicurata!

argilla-e1349279147533
Il cucchiaio di legno è meglio!

Non vedete l’ora di provarle tutte? Un accorgimento: ho letto che sarebbe meglio non mescolare l’argilla nè maneggiarla con oggetti di metallo! Questo perchè potrebbe ‘annullare’ alcune proprietà! (Non vogliatemene, ma non ne conosco le ragioni scientifiche)!

Ragazze, cosa ne pensate delle argille? Le conoscevate già tutte? Usate spesso prodotti a base di argilla o addirittura ne preparate di vostri? Conoscete delle ricette interessanti? Spero il post vi sia stato utile e che vi abbia aiutato a capire qual è la vostra argilla ‘ideale’! Eheheh! Un bacione, bellezze! 🙂