carrello

Totale

Beauty e bellezza

A ogni epoca il suo trucco: gli anni ’50!

author

Di Clio

Scritto da una persona, non da una AI

22 AGOSTO 2014

Ciao ragazze!! So che moltissime di voi li stavano aspettando… ed ecco che sono arrivati i magici anni ’50! Continua il nostro viaggio alla scoperta dei look, della bellezza e dei cambiamenti nel mondo del makeup nelle varie epoche e stavolta ci siamo. Vi dicono qualcosa nomi come Audrey Hepburn, Grace Kelly e… Marilyn Monroe???...continua

Ciao ragazze!!

So che moltissime di voi li stavano aspettando… ed ecco che sono arrivati i magici anni ’50!
Continua il nostro viaggio alla scoperta dei look, della bellezza e dei cambiamenti nel mondo del makeup nelle varie epoche e stavolta ci siamo. Vi dicono qualcosa nomi come Audrey Hepburn, Grace Kelly e… Marilyn Monroe??? Coraggio, non perdete tempo e continuate a leggere questo ricchissimo post! 🙂

dovevo scegliere una foto e non è stato facile... ma alla fine non ho resistito a quel vestito, quel volto e quella scena così divertente!! :-)
dovevo scegliere una foto e non è stato facile… ma alla fine non ho resistito a quel vestito, quel volto e quella scena così divertente!! 🙂 (Marilyn e Tom Ewell in ‘Quando la moglie è in vacanza’, 1955)

Sono gli anni della ripresa economica, del cosiddetto BOOM, sia in America che in Europa, dopo le due guerre che coinvolsero tutto il mondo. Il periodo di prosperità portò a un nuvo stile di vita e a degli standard molto più alti, basati sul consumo di nuovi prodotti derivanti soprattutto dalle innovazioni tecnologiche che cambiarono le abitudini e diventarono i nuovi ‘status symbol’. Nelle case cominciarono a vedersi i primi televisori e le donne, padrone indiscusse del focolare domestico, cominciarono ad avere a disposizione lavatrici, frigoriferi, ferri da stiro e frullatori!
-1950s-usa-fridges-housewives-housewife-the-advertising-archives

1950s-Family-blank-lo-res
E se l’America divenne il fulcro delle produzione tecnologiche, in Europa Parigi divenne invece la capitale dello stile e della moda, con il genio di Coco Chanel e Christian Dior che rivoluzionarono il look femminile donando alle donne nuova eleganza e raffinatezza, con alcuni capi intramontabili come le gonne a ruota, i tubini e i famosi taiileurs!

indovinate chi ama questo tipo di vestiti? heheh :P
indovinate chi ama questo tipo di vestiti? heheh 😛
Il 'New Look' di Dior
Il ‘New Look’ di Dior

chanel-suit-1950s-fashionCome dimenticare poi il fenomeno delle pin-up? Splendide ragazze, spesso prorompenti e in pose ammiccanti, che segnarono un’epoca (a partire dal secondo conflitto mondiale) con le loro fotografie (udite udite… ‘photoshoppatissime! :D) e con i loro look, ancora oggi copiatissimi!
1302326040301065

pin-up-girls
pin-up-girl-photoshop

pin-up-girls

Katy Perry!
i mille volti di Katy Perry!

Cliccate qui per la seconda parte del post!