14 OTTOBRE 2013
Ciao ragazze! Ho pensato di iniziare una breve serie sui diversi tipi di carnagione, cercando di darvi qualche consiglio sui make-up più adeguati. Come al solito sottolineo che questa è la TEORIA, ma nella PRATICA dovete poi seguire i vostri gusti personali e soprattutto sperimentare più che potete per raggiungere il look che vi piace!...continua
Ciao ragazze!
Ho pensato di iniziare una breve serie sui diversi tipi di carnagione, cercando di darvi qualche consiglio sui make-up più adeguati. Come al solito sottolineo che questa è la TEORIA, ma nella PRATICA dovete poi seguire i vostri gusti personali e soprattutto sperimentare più che potete per raggiungere il look che vi piace! Come sentivo sempre dire quando abitavo in Germania, “Übung macht den Meister”, più o meno “esercitarsi aiuta a migliorare” 🙂 Oggi in particolare parliamo delle pelli chiarissime, non tra le più diffuse in Italia.
Alcune “regole” base:
Chi ha una carnagione abbastanza scura ha nella stragrande maggioranza dei casi un sottotono olivastro o neutro, mentre le pelli molto chiare sono spesso più rosate. Imparare il proprio sottotono è il primo passo verso la conquista del fondotinta perfetto: applicare un fondotinta di un tono troppo caldo su un viso rosato rende praticamente arancioni, mentre un prodotto dal sottotono freddo su una pelle più calda la fa apparire grigiastra e spenta.
Le ragazze più chiare potrebbero avere qualche difficoltà a trovare il fondotinta giusto, perché come ben saprete una linea di prodotti che in America presenta 24 colorazioni, spesso e volentieri in Italia ne vende solo 6, che si adattano alla maggioranza. In pratica…se non rientrate in questa “maggioranza” siete fregate! 🙂 Questo vale soprattutto per i marchi low cost, mentre di solito le case più specializzate hanno una scelta maggiore.

Non tutte sanno che i fondotinta spesso non sono numerati dal più chiaro al più scuro, ma in base ai sottotoni. Facciamo un esempio: ho un sottotono rosato e cerco un prodotto adatto alla mia pelle. Provo il numero 1 ed è troppo chiaro; a questo punto nella maggior parte dei casi il numero 2 sarà sempre chiaro ma con un sottotono giallo, quindi la versione giusta per me, leggermente più scura, sarà la numero 3. Comunque non è sempre così, quindi armatevi di tester e pazienza e provate! Se proprio siete dei fantasmini resta sempre il piano B, ovvero comprare un fondo bianco e usarlo per schiarire i prodotti che abbiamo.
Superato l’ostacolo della base, bisogna occuparsi del resto del viso; in generale su una pelle chiarissima stanno bene i colori neutri, non troppo intensi. Questo non vuol dire limitarsi agli ombretti beige e marroncini, si possono usare anche tonalità scure, ma più tenui. Un esempio? Invece di uno smokey eye nero, meglio puntare su un grigio o un bel marrone, da sfumare bene. Anche i colori più pazzi possono andare, l’importante sarebbe limitarli a una sola zona, per esempio rossetto fucsia e solo un velo di mascara sugli occhi, o ombretto verde con labbra e guance neutre.
Un ottimo esempio da seguire è Amanda Seyfried, che sugli occhi sfoggia sempre make-up interessanti, seguendo la regola dello “smokey sì, ma non pugno nell’occhio”. Lei non ha paura di indossare anche rossetti rossi intensissimi: a voi l’effetto sulla sua pelle candida piace o la trovate esagerata?
In linea di massima sui sottotoni rosati stanno meglio i colori freddi (stile palette Naked 2 di Urban Decay), ma anche questa non è una regola fissa; per esempio la bellissima modella Barbara Palvin stava splendidamente a Cannes con un ombretto arancione, perché l’abbondante mascara e le sopracciglia folte mantenevano l’occhio definito e incorniciato, senza farla apparire slavata.
E il blush? Vale sempre lo stesso trucco: colori neutri, o anche accesi ma non troppo saturi. Per intenderci, un rosa va benissimo, ma in una tonalità pastello e non fluo. Evitate invece i rossi e i marroni, perché fanno davvero molto stacco.
Ovviamente ragazze se avete uno stile gotico DIMENTICATEVI TUTTI QUESTI CONSIGLI e usate pure tutto il nero e il viola che volete! 😉 La vostra pelle candida sarà invidiatissima!
Ragazze spero che questo post vi sia stato utile, soprattutto se vi sentite “poco rappresentate” in un paese che vive di Monica Bellucci e dieta mediterranea 😉 Fatemi sapere se tra di voi c’è qualche Biancaneve, come si trucca e che prodotti acquista! Un bacioo