17 SETTEMBRE 2013
Ciao ragazze! Dopo aver parlato dei colori che andranno di moda sugli occhi quest’autunno, è arrivato il momento di presentarvi i trend in campo di rossetti! Se gli ombretti saranno metallizzati, ma comunque in toni portabili (verdoni, grigi e prugna), le vostre labbra di certo non passeranno inosservate! Dimenticate le texture sheer e glossate di...continua
Ciao ragazze!
Dopo aver parlato dei colori che andranno di moda sugli occhi quest’autunno, è arrivato il momento di presentarvi i trend in campo di rossetti!
Se gli ombretti saranno metallizzati, ma comunque in toni portabili (verdoni, grigi e prugna), le vostre labbra di certo non passeranno inosservate! Dimenticate le texture sheer e glossate di quest’estate e le sfumature vitaminiche, perché quest’autunno continua il trend del rossetto vampiresco!
Quindi: niente fucsia o colori allegri, ma raffinatissimi e cupi rossi freddi, prugna, malva e addirittura marroni, molto anni ’90! Sopravvive anche il classico e intramontabile rosso fuoco, ma ormai è già visto e stravisto, quindi non mi emoziona più di tanto!
La versione classica prevede un rossetto saturo e coprente, ma leggendo oltre troverete anche un’alternativa molto particolare. A sdrammatizzare e alleggerire il look ci pensano la pelle, luminosa e possibilmente non troppo cipriata, e gli occhi, da lasciare praticamente struccati, ma con un abbondante dose di mascara nero/prugna/marrone. L’insieme deve essere elegante e vampiresco, ma comunque moderno. Indispensabile anche una bella dose di disinvoltura: se non vi piace attirare troppo l’attenzione, scegliete piuttosto un gloss, sempre scuro ma meno impegnativo. Un esempio estremo è quello che vi ho mostrato nel post sui make-up delle star alla mostra del cinema di Venezia, incarnato alla perfezione da Sarah Gadon:
Ma Sarah non è l’unica fan dei rossetti vampireschi:





Come anticipavo, in alternativa al colore superopaco e saturo potrete optare per il particolare e trasgressivo effetto “labbra macchiate dai frutti di bosco”, dall’aspetto un po’ secco e trascurato, ma molto rock’n’roll. Ottenere questo look è semplicissimo, basta applicare un rossetto non brillante al centro delle labbra e premerle insieme, sfumando un po’ con le dita per creare il gradiente:
Poi va bè, ovviamente continueranno ad esserci tonalità anche più portabili per tutti i giorni, ovvero i soliti nude e rosa che troviamo in ogni stagione… tuttavia capiamo che il vero colore dell’autunno sarà il bordeaux/prugna/vino, perché ogni casa cosmetica ha lanciato la propria versione!
Ecco qua una carrellata di immagini prese dalle nuove collezioni:










Ragazze, cosa ne pensate di questi trend? Troppo estremi, o vale la pena provarli? Trovate che il vostro makeup sia legato alla stagione, o restate fedeli allo stesso look tutto l’anno?