5 LUGLIO 2013
Ciao ragazze! In questa piccola serie sui rossetti (fucsia opachi, fucsia lucidi, arancioni e liquidi) non potevano di certo mancare i miei nude preferiti! Come ormai avrete capito, sono un’amante fedele dei rossetti intensi e accesi, soprattutto per il giorno, quando trucco pochissimo gli occhi, ma voglio comunque un tocco di colore. Il discorso cambia completamente quando...continua
Ciao ragazze!
In questa piccola serie sui rossetti (fucsia opachi, fucsia lucidi, arancioni e liquidi) non potevano di certo mancare i miei nude preferiti!
Come ormai avrete capito, sono un’amante fedele dei rossetti intensi e accesi, soprattutto per il giorno, quando trucco pochissimo gli occhi, ma voglio comunque un tocco di colore. Il discorso cambia completamente quando mi sbizzarrisco con gli ombretti: in questo caso vale quasi sempre la regola secondo cui bisogna portare l’attenzione su un solo elemento del viso, quindi lascio le labbra supernaturali e scelgo un burrocacao, un gloss o, ancora meglio, un rossetto nude. In particolare quando creo uno smokey eye molto scuro non c’è scelta migliore di un bel beige o rosa pallido sulle labbra: certo, in alcuni casi possono funzionare anche i rossi e i fucsia, ma c’è il rischio di apparire un po’ esagerate e volgari.

Quando parliamo di nude possiamo intendere due cose diverse: da una parte abbiamo la definizione classica, ovvero nude=beige/rosini pallidi pallidi, la cui massima esponente è sicuramente Kim Kardashian, che ha contribuito a rendere famosissimo il gloss di Nars Turkish Delight. L’ideale in questi casi è creare una base stendendo un velo di correttore, per cancellare il colore delle labbra.
Dall’altra parte, invece, possiamo considerare il nude come il “color labbra”, e in questo caso la situazione è ben diversa: quante di voi hanno la bocca beige o rosa pallido? Sicuramente poche, mentre la maggior parte di noi tende al rosa intenso/rosso. Il nude perfetto sarà quindi quello che le colleghe anglosassoni definiscono “My lips but better”, ovvero “Il colore delle mie labbra, ma migliorato”. Chi come me ha le labbra molto pigmentate o una carnagione più scura, infatti, avrà notato che i colori troppo chiari non donano particolarmente, anzi, spesso sbattono tendono a farci sembrare malaticce! Un nude scuro o un rosso labbra, invece, renderanno armonioso il viso e staranno bene con tutti i tipi di make-up!



Vedete che l’effetto sulle tre attrici è molto più fresco e naturale rispetto al look da bomba sexy di Kim Kardashian?
Invece questo è quello che intendevo con “sembrare malaticce”: le labbra chiarissime stanno proprio male sulla (troppa) abbronzatura di Jennifer Lopez!
Ma vediamo ora quali sono i miei rossetti nude preferiti!


1) Pupa Volume n. 300:
2) Deborah Rossetto Milano Red n. 1:
3) Neve Cosmetics Dessert A Levres n. 001 Almond Cookie, qui la review:
4) D&G Voluptuos Lipstick in Natural Monica:
5) Mac Shy Girl:
Per capire meglio la distinzione tra i due tipi di nude guardate queste foto a confronto:

…Evidentemente il rossetto di destra, più scuro e vicino al colore delle mie labbra, appare più naturale rispetto al beige chiaro di sinistra, ed è appunto un “my lips but better”! Diciamo che questo lo posso abbinare anche a un look occhi più fresco senza sembrare un cadavere, mentre il chiaro sta molto meglio con uno sguardo bello intenso e con gli ombretti scuri.
Ok ragazze, spero che questo post vi sia stato utile! A voi piacciono i nude? Li utilizzate anche di giorno o solo di sera quando caricate molto gli occhi? Preferite gli opachi o i glossy? Settimana prossima vi presenterò i miei rossetti preferiti nel colore più richiesto…provate a indovinare quale, è facile! 😉 Un bacio!